Ignoranza creativa
Oggi voglio parlare brevemente di ignoranza, però quella creativa
"Le persone poco istruite sono dotate di un inventiva esuberante" diceva il grande scrittore e critico Inglese William Hazlitt cioè sono libere da pregiudizi ed hanno una varietà di concetti.
Esempio eclatante fu Shakespeare che era persona notoriamente e formalmente poco istruita che fece però cose mirabili.
Ma gli ignoranti creativi chi sono? sono sostanzialmente dei ribelli, cioè persone che non seguono i percorsi tracciati dalle mappe della conoscenza di chi li ha preceduti.
-" Un alberello disse al padre: io da grande non voglio essere un albero ma un libro però un e-book affinché la mia famiglia non abbia a morire…."
Tuttavia anche i ribelli non possono amare l'ignoranza passiva perché chi non desidera salire la piramide che porta alla conoscenza?
la differenza tra le persone molto appassionate della conoscenza e chi si ribella?. Gli appassionati scendono fino in fondo della piramide nei minimi dettagli però più scendono più perdono la luce, perdono la visione cioè sanno sempre più di sempre meno, in definitiva più si sa e meno si fanno cose nuove. Cosa che invece non capita agli ignoranti creativi.
Abbiamo degli esempi eclatanti di gente in fondo alla piramide?
Si, Blackberry che all'apparire dell' IPhone disse: "questo è un giocattolo" e tutti sappiamo la fine che ha fatto….
Quindi si all'ignoranza che si apprende però creativa, genuina che si ribelli e rifiuti le mappe acquisite della conoscenza.
Gli spunti e le riflessioni sono tante e per ora mi fermo qui ed è doveroso citare la persona da cui ho ripreso questi concetti cioè il Prof. Piero Formica