L'argomento "prezzo"

17.03.2021

Tempo fa ho letto una frase che mi è rimasta impressa: "mentre il piacere di un prezzo basso si dimentica in fretta , l'amarezza di un acquisto sbagliato sopravvive per molto tempo".

Quando pensiamo che esista anche un solo cliente al mondo che decide di comprare un bene o un servizio unicamente in base al prezzo siamo in errore.

Quindi se è così come mai spesso riceviamo obiezioni o rifiuti proprio sul prezzo, con la fatidica risposta "è troppo caro"

Perché molte volte è un pretesto, o perché non siamo stati bravi a far passare in secondo piano il fattore costo sovrastandolo con una serie di vantaggi/benefici strategici e impellenti per il cliente.

Una perla che voglio lasciarti per comprendere come possiamo fare una proposta di valore ed anticipare una possibile obiezione sul prezzo è la seguente:

" Signor Bianchi la nostra azienda da tempo ha fatto una scelta precisa che è quella di parlare semplicemente una sola volta del prezzo piuttosto che scusarci per sempre della scarsa qualità del nostro servizio; immagino che lei condivida la nostra serietà, vero?"