" Puoi provare a cambiare la testa della gente ma stai solo perdendo tempo. Cambia gli strumenti che hai in mano e cambierai il mondo" ( Stewart Brand)
Che strumenti ci hanno cambiato? Avete idea di quali sono? Ve lo dico lo stesso anche se avete indovinato: i social network!
Ce li hanno dati gratis...e così ci hanno invogliato ad usarli facendoci abituare a tal punto da non poterne quasi fare più a meno. E a quale scopo? SOLDI; siamo una gigantesca ricerca di mercato venduta alle aziende che a loro volta le usano per venderci meglio i loro prodotti.
E' innegabile che i social network hanno cambiato il mondo!
Le multinazionali hanno in mano i nostri dati e spiano le nostre abitudini. Adesso con la geolocalizzazione seguono anche i nostri movimenti, così sanno in che orari facciamo la spesa, dove andiamo in vacanze ecc.
La privacy è un argomento sempre più delicato che richiede molta attenzione sia e soprattutto da parte nostra che delle istituzioni.
In tutto questo ci sono solo apetti negativi? Sicuramente no e possiamo trarne beneficio a patto di avere anche noi gli strumenti giusti e saperli usare!